190th Skull Bangers
Il 190th Fighter Squadron è un'unità della Idaho Air National Guard 124th Fighter Wing situata presso la Gowen Field Air National Guard Base, Boise, Idaho. Il 190 ° è equipaggiato con l'A-10 Thunderbolt II. Il 190th Fighter Squadron è conosciuto come "Skull Bangers"
I Phantom furono sostituiti dall'A-10 Thunderbolt II velivolo di supporto aria-terra, meglio conosciuto come "Warthog". Gli A-10 dell'Idaho sono stati schierati durante l'Operazione Allied Force nel 1999 quando hanno volato missioni di combattimento sul Kosovo e di nuovo nell'Operazione Iraqi Freedom nel 2003. Già schierato in Kuwait a sostegno dell'operazione Southern Watch, più di 250 persone sono state mobilitate sul posto. Gli A-10 dell'Idaho guidarono missioni di ricerca e soccorso in combattimento e di supporto aereo ravvicinato nelle prime settimane e mesi della guerra. Due piloti del 190° hanno ricevuto la Distinguished Flying Cross per i loro sforzi. Il 190th Fighter Squadron si è schierato anche nel 2007 in Iraq e nel 2008 in Afghanistan.
Come parte dell'invasione dell'Iraq e a sostegno della parte britannica di quell'operazione chiamata Operazione Telic, il 28 marzo 2003 due aerei 190th A-10 Thunderbolt II, pilotati da un maggiore e tenente colonnello gus Kohntopp non identificato, hanno volato una missione per distruggere l'artiglieria e i lanciarazzi della 6a divisione corazzata irachena, scavati a 25 miglia (40 km) a nord di Bassora . Durante la missione, i due aerei A-10 attaccarono erroneamente una pattuglia di quattro veicoli corazzati del D Squadron del British Blues e dei Royals of the Household Cavalry che stavano supportando la 16 Air Assault Brigade nell'operazione Telic. Come risultato dell'attacco da parte del 190 ° aereo A-10, il caporale britannico di Horse (L / CoH) Matty Hull fu ucciso e cinque dei suoi colleghi rimasero feriti, quattro gravemente. [3][4]
Le conseguenze dell'attacco hanno causato polemiche, specialmente nel Regno Unito (UK), poiché alcuni, tra cui la famiglia di Hull, si sono lamentati della mancanza di cooperazione con l'inchiesta britannica sulla morte di L / CoH Hull da parte del governo degli Stati Uniti e del Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD). Il Ministero della Difesa degli Stati Uniti e del Regno Unito ha negato per un periodo di tempo che esistesse un video dell'incidente e poi in seguito ha ammesso che un video esisteva ma non poteva essere rilasciato perché era "classificato".
In una dichiarazione, il tenente Tony Vincelli, portavoce del 190th Fighter Squadron, ha detto che la US Air Force aveva condotto la propria indagine sull'incidente nel 2003, ma i risultati di tale indagine o i nomi dei due 190 piloti coinvolti non sono stati resi pubblici. Ha aggiunto che l'indagine "non ha portato a una corte marziale". [5] In un'ulteriore dichiarazione, Vincelli si scusò per l'incidente e dichiarò che non fu intrapresa alcuna azione avversa contro nessuno dei piloti coinvolti. Il 6 febbraio 2007 il Sun ha nominato uno dei 190 piloti coinvolti come "Colonnello" Gus Kohntopp. [6] Il 16 marzo 2007, il coroner dell'inchiesta, Andrew Walker, ha emesso un verdetto narrativo, affermando che l'uccisione di L / CoH Hull era "illegale". Walker ha dichiarato: "L'attacco al convoglio equivaleva a un assalto. Era illegale perché non c'era alcuna ragione legittima per questo e in questo senso era criminale".

Il 190th Fighter Squadron è un'unità della Idaho Air National Guard 124th Fighter Wing situata presso la Gowen Field Air National Guard Base, Boise, Idaho. Il 190 ° è equipaggiato con l'A-10 Thunderbolt II. Il 190th Fighter Squadron è conosciuto come "Skull Bangers"
A-10 era
Il 20 aprile 1996, gli ultimi F-4G furono ritirati dal 124th FW e furono consegnati al deposito a Davis Monthan AFB, Arizona. Ciò segnò la partenza definitiva dell'F-4 Phantom II dal servizio attivo con qualsiasi unità militare americana e dopo 20 anni di servizio con la Idaho Air National Guard. I Phantom furono sostituiti dall'A-10 Thunderbolt II velivolo di supporto aria-terra, meglio conosciuto come "Warthog". Gli A-10 dell'Idaho sono stati schierati durante l'Operazione Allied Force nel 1999 quando hanno volato missioni di combattimento sul Kosovo e di nuovo nell'Operazione Iraqi Freedom nel 2003. Già schierato in Kuwait a sostegno dell'operazione Southern Watch, più di 250 persone sono state mobilitate sul posto. Gli A-10 dell'Idaho guidarono missioni di ricerca e soccorso in combattimento e di supporto aereo ravvicinato nelle prime settimane e mesi della guerra. Due piloti del 190° hanno ricevuto la Distinguished Flying Cross per i loro sforzi. Il 190th Fighter Squadron si è schierato anche nel 2007 in Iraq e nel 2008 in Afghanistan.
incidente di fuoco amico del 2003
Articolo principale: 190th Fighter Squadron, Blues and Royals friendly fire incidentCome parte dell'invasione dell'Iraq e a sostegno della parte britannica di quell'operazione chiamata Operazione Telic, il 28 marzo 2003 due aerei 190th A-10 Thunderbolt II, pilotati da un maggiore e tenente colonnello gus Kohntopp non identificato, hanno volato una missione per distruggere l'artiglieria e i lanciarazzi della 6a divisione corazzata irachena, scavati a 25 miglia (40 km) a nord di Bassora . Durante la missione, i due aerei A-10 attaccarono erroneamente una pattuglia di quattro veicoli corazzati del D Squadron del British Blues e dei Royals of the Household Cavalry che stavano supportando la 16 Air Assault Brigade nell'operazione Telic. Come risultato dell'attacco da parte del 190 ° aereo A-10, il caporale britannico di Horse (L / CoH) Matty Hull fu ucciso e cinque dei suoi colleghi rimasero feriti, quattro gravemente. [3][4]
Le conseguenze dell'attacco hanno causato polemiche, specialmente nel Regno Unito (UK), poiché alcuni, tra cui la famiglia di Hull, si sono lamentati della mancanza di cooperazione con l'inchiesta britannica sulla morte di L / CoH Hull da parte del governo degli Stati Uniti e del Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD). Il Ministero della Difesa degli Stati Uniti e del Regno Unito ha negato per un periodo di tempo che esistesse un video dell'incidente e poi in seguito ha ammesso che un video esisteva ma non poteva essere rilasciato perché era "classificato".
In una dichiarazione, il tenente Tony Vincelli, portavoce del 190th Fighter Squadron, ha detto che la US Air Force aveva condotto la propria indagine sull'incidente nel 2003, ma i risultati di tale indagine o i nomi dei due 190 piloti coinvolti non sono stati resi pubblici. Ha aggiunto che l'indagine "non ha portato a una corte marziale". [5] In un'ulteriore dichiarazione, Vincelli si scusò per l'incidente e dichiarò che non fu intrapresa alcuna azione avversa contro nessuno dei piloti coinvolti. Il 6 febbraio 2007 il Sun ha nominato uno dei 190 piloti coinvolti come "Colonnello" Gus Kohntopp. [6] Il 16 marzo 2007, il coroner dell'inchiesta, Andrew Walker, ha emesso un verdetto narrativo, affermando che l'uccisione di L / CoH Hull era "illegale". Walker ha dichiarato: "L'attacco al convoglio equivaleva a un assalto. Era illegale perché non c'era alcuna ragione legittima per questo e in questo senso era criminale".